Dott. Alessandro Finotto
Biologo Nutrizionista e Nutrizionista Sportivo
+39 370 3184470
Magnesio e sport

Magnesio e sport

💥Il magnesio è il minerale energetico per gli sportivi e per le persone che amano mantenersi attive e in movimento e desiderano preservare la propria condizione fisica.

Un sufficiente apporto di magnesio è di grande importanza nello sport: a causa dell’accelerato metabolismo durante l’attività fisica, cresce anche il fabbisogno di questo minerale. 

Sintomi tipici della carenza di magnesio sono contrazioni muscolari e crampi, che possono insorgere già durante lo sforzo fisico e le perdite di liquidi possono essere anche più elevate in caso di temperature elevate e umidità dell’aria.

L’insufficiente apporto di magnesio può compromettere la funzione muscolare e aumentare la predisposizione a strappi e distorsioni.

Al fine di prevenire sul lungo termine la carenza di magnesio e mantenere le prestazioni fisiche, è particolarmente importante che gli atleti, durante la fase di rigenerazione successiva a ogni attività sportiva, assumano regolarmente magnesio ad alto dosaggio.

⚠️A causa dell’azione rilassante sui muscoli, non è consigliabile prendere il magnesio prima dell’attività fisica perchè potrebbe compromettere le prestazioni.